Chiavari comune ciclabile


Chiavari si candida per ottenere l'ecolabel Città Ciclabili, il marchio green ideato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta! In Liguria sono ancora pochi i comuni che possono vantare tale prestigioso riconoscimento: fino ad ora sono i comuni di Sestri Levante, Loano e Diano Marina. 

In base ai requisiti posseduti - che riguardano quattro aree relative ai settori del cicloturismo, delle infrastrutture urbane, della governance e della comunicazione-promozione -, la Fiab assegna al comune candidato un attestato che dichiara la ciclabilità dell'area urbana corredata anche da una valutazione specifica che può arrivare fino a cinque "bike smiles", maggiore sono i ciclo-sorrisi, maggiore è la ciclabilità.

Molto è stato fatto negli ultimi mesi per favorire l'utilizzo delle due ruote in ambito urbano e molto ancora è da fare. Il riconoscimento Fiab rappresenta allora per Chiavari non un punto di arrivo, bensì un trampolino di lancio per rinnovare e promuovere la vocazione storica di Chiavari quale città, "da sempre", ciclabile. 

Tra le diverse iniziative avviate guardiamo con fiducia al Progetto Bicibus organizzato da Fiab Tigullio Vivinbici e al quale come circolo locale diamo il nostro piccolo contributo: da poco sono attive due linee che intendono sensibilizzare i giovanissimi e le loro famiglie ad utilizzare la bicicletta nel tragitto casa scuola.

Commenti