Puliamo Casale di Bacezza

 


Sono iniziati i lavori di pulizia dell'area verde in Salita di Via Pianello a Chiavari. 

Il comune ci autorizza allo sfalcio del terreno di sua competenza. Sapevamo che avremmo trovato delle "sorprese", un pò come quando si solleva dopo tanti anni il tappeto: plastica, tanta plastica purtroppo in formato "a brandelli" e difficoltosa da raccogliere, pentole, una parabola, bottiglie di vetro, ferraglia e "zetto", molto zetto. Le tegole e i mattoni, recuperati qua è la tra le "razze", li abbiamo raggruppati, mentre vi è poi nascosto tra la vegetazione fitta un grosso cumulo di calcinacci e altri due di ramaglie e sfalcio d'antan. Insomma, non solo uno sfalcio ... una piccola bonifica!

Siamo al circa 70% dell'opera: oltre al decespugliatore è stato necessario anche l'utilizzo della motosega in alcuni tratti dove i tralci erano alquanto spessi. Continueremo nelle prossime settimane, concentrando il lavoro nei fine settimana per restituire alla comunità il panorama urbano visivo di un verde curato. Occorreranno ancora diverse ore di lavoro, soprattutto per le "rifiniture". 

Non solo sorprese brutte: immerso, o meglio sommerso, tra i rovi un gruppetto di salici che siamo riusciti a "liberare".

Commenti