Carteggi prenatalizi



                                                                    Alla c.a. del Consigliere Comunale
                                                                    Comune di Chiavari
                                                                    Avv. Federico Messuti

Cogliamo con entusiasmo la Sua proposta - veicolata dai mezzi social - di apertura al dialogo e al vaglio di eventuali idee e suggerimenti inerenti opere di riqualificazione e/o di allestimento di cortili e giardini scolastici. La nostra associazione coniuga da sempre il rigore scientifico all'impegno sociale e dedica un importante settore specifico all'area della scuola e della formazione, ovvero "Legambiente Scuola e Formazione". 


Nella fattispecie della querelle sorta intorno al giardino scolastico afferente alle Scuole Mazzini Est, intendiamo contribuire offrendo una visione degli spazi dedicati all'infanzia e all'adolescenza capace di abbinare i criteri di sicurezza, igiene ed uso duraturo con elementi distintivi ed innovativi al fine di promuovere una viva e vivace crescita socio-affettiva delle ragazze e dei ragazzi, uno sviluppo della personale e collettiva consapevolezza riguardo ai temi legati all'ambiente, un saldo legame quotidiano con gli elementi naturali. Si tratta di due istanze che non necessariamente si contrappongono come testimoniano del resto innumerevoli esperienze realizzate da tempo con enorme successo e plauso della popolazione coinvolta (alunni, insegnanti e genitori) non solo all'estero, ma - in periodi più recenti - anche sul suolo italiano.

Accanto alle problematiche ambientali più importanti - come la mobilità sostenibile, la raccolta differenziata, l'inquinamento e la depurazione delle acque, la cura e la tutela del paesaggio, dei territori e della fauna - per cui molto è stato fatto e molto altro resta tuttavia ancora da fare, riteniamo necessario esprimere il nostro pensiero critico anche in questioni solo apparentemente meno significative. E' proprio pensando alla promozione del benessere delle nuove generazioni che, a nostro avviso, andrebbero ideati e promossi interventi innovativi e di eccellenza. In questo senso, come dimostra una vasta letteratura scientifica e sociale, il coinvolgimento diretto dei più giovani nella progettazione degli spazi e degli ambienti a loro dedicati assume una rilevanza educativa formidabile.  

Non ce ne voglia se come associazione ambientalista ci irritiamo di fronte all'utilizzo di materiale plastico, quando a livello planetario si tenta di ridurre e gradualmente guadagnare un'insperata indipendenza da esso.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti dichiarando fin da subito la nostra disponibilità a cooperare.

Cordiali saluti.

per il Circolo Legambiente Cantiere Verde

Alessandro De Leo



Commenti