PIM che quizzone!

 


I nostri "quizzoni" accompagnano da qualche anno gli ecotrekking e i Puliamo il Mondo che organizziamo in collaborazione con la Scuola Media Don Gnocchi di Lavagna. 

Poniamo alle alunne e agli alunni diverse domande sui contesti socio-culturali e storici della città e dei luoghi che andiamo a ripulire. "Quanto è lungo il litorale di Lavagna?", "Quando è stata inaugurata la linea ferroviaria?", "Santa Giulia da che paese proveniva?", "Quanti sono i comuni che si affacciano sull'Entella?", "Quante arcate aveva in origine il Ponte della Maddalena?", sono alcune delle domande che formuliamo. Poi ci piace anche prenderli un pò per il naso: "Come vi chiamate?", ovviamente pretendendo che rispondano tutti insieme, così come: "Quanti anni avete?", esigendo di conoscere la somma delle loro età ... Vi poi i quesiti più specifici sui tempi di degradazione dei diversi materiali, ecc.

Non manca un momento molto gradito di convivialità, a suon di focaccia che i fornai di Lavagna ci regalano con generosità. Quest'anno ringraziamo il Panificio Balin, l'Antico forno e il Panificio Pezzi! Grazie di cuore



Commenti