Puliamo il Mondo in versione Ecotrekking


Sono stati circa 20 i chilometri percorsi nelle due mattinate dedicate alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente - lunedì 25 e mercoledì 27/9)  e che hanno visto coinvolti le alunne e gli alunni delle classi seconde della Scuola Media Don Gnocchi di Lavagna. Percorrendo i sentieri che portano a S. Giulia e che costeggiano il fiume Entella i giovani hanno raccolto una grande quantità di rifiuti (cartacce, plastiche, vetro, mozziconi di sigarette, ecc. e anche un monitor per pc) riempiendo numerosi sacchi.

Le ragazze e i ragazzi hanno anche risposto alle domande poste attraverso un "quizzone" appositamente ideato al fine di esplorare le loro conoscenze storico-culturali e per sensibilizzarli sui tempi di degradazione dei singoli materiali.

Il motto che accompagna la campagna nazionale Puliamo il Mondo recita "Per un Clima di Pace": in questo senso i volontari di Legambiente hanno proposto giochi cooperativi con un coloratissimo paracadute.

Prossimo appuntamento a Lavagna con le classi prime della Don Gnocchi: venerdì 29 settembre per la pulizia delle spiagge.


 

Commenti