Pineta-Lecceta di Chiavari: verso il degrado?







Dal sopralluogo effettuato il 27 giugno all'ingresso del sito di interesse comunitario (Sic) denominato Pineta-Lecceta di Chiavari (codice IT332614) emerge la forte criticità nella quale versa l'intera area.

In seguito alla frana del dicembre dell'anno scorso all'imbocco della galleria "Le Grazie" in direzione Zoagli, i detriti sono stati abbancati in somma urgenza lungo la Via Romana. I cumuli di massi e terra si estendono per decine di metri, rappresentando un pericolo sul fronte mare e sul sentiero che collega il Santuario delle Grazie con la città di Chiavari in direzione Colonia Fara. Legittima la preoccupazione che con le piogge autunnali, sempre più violente, l'abbancamento possa scivolare a valle deturpando gravemente l'intera area sottostante. 

Ricordiamo che i Sic sono stati definiti con la direttiva comunitaria "Habitat" n. 43/1992 - recepita nel 1997 dall'Italia - che ha lo scopo di promuovere il mantenimento della biodiversità attraverso la conservazione degli habitat naturali e seminaturali, della flora e fauna selvatiche. 

Quale è il piano per il recupero dell'area? Quale è il piano per valorizzare il Sic mettendo in rilievo il ruolo straordinario ecologico e paesaggistico che lo caratterizza?





Commenti