Volontariato Verdeolivo



Nei prossimi due mesi estivi il circolo Legambiente Cantiere Verde organizza giornate di volontariato dedicate al recupero dell'uliveto di Casa Rossa, a Chiavari (Ge) sulla Via Aurelia, al confine con Zoagli. E' li che abbiamo adottato pochi mesi fa un uliveto a rischio di abbandono i cui terrazzamenti - affacciati sul meraviglioso Golfo del Tigullio - si estendono per circa un ettaro e mezzo.

Il ventaglio delle attività richieste per salvaguardare le colture è diversificato e comprende: diserbo, triturazione delle ramaglie, scalzamento dei ceppi dall'edera, espianto delle ceppaie secche, censimento delle piante ed essenze, mappatura dell'uliveto.

L'attività di volontariato è rivolta a tutti coloro che hanno il desiderio di offrire il proprio contributo alla tutela, cura e alla salvaguardia dell'ambiente. Sulle piane dell'uliveto di Casa Rossa si incrociano le istanze legate alla storia, all'economia e alla cultura locali, così come le tematiche legate al dissesto idrogeologico e alla fragilità dei territori liguri. Per approfondimenti consigliamo la lettura de "La Casa Rossa" di Rino Vaccaro corredata da disegni di Adriano De Laurentis (scaricabile gratuitamente online al seguente link).

Richiediamo ai volontari e alle volontarie la maggiore età e la sottoscrizione della tessera annuale di Legambiente (comprendente assicurazione per infortunio e rct). Costo tessera: 20 euro (fino ai 28 anni euro 15). Mettiamo a disposizione: coordinamento delle attività, guanti, decespugliatori, biotrituratore, motosega, rastrelli, cesoie, seghetti a mano. 

Per informazioni contattare 3392570274 (cell & whatsapp) oppure cantiereverde.tigullio@gmail.com


Commenti