Goletta Verde Tigullio: la qualità delle acque

                 

Dei dodici punti campionati nella cornice della campagna nazionale Goletta Verde lungo la costa ligure di levante, quattro risultano fortemente inquinati. Due dei punti critici rilevati appartengono al Tigullio: si tratta della foce dell'Entella che attraversa i comuni di Chiavari e Lavagna nonché del fronte mare a rio San Siro di Santa Margherita Ligure. Le analisi dei campioni d'acqua prelevati hanno evidenziato la presenza di cariche batteriche elevate che inquinano e ammalarono la qualità delle acque marine.

Occorre aumentare il livello di vigilanza da parte degli enti preposti effettuando analisi supplettive a tutela della salute dei cittadini, ovvero, sollecitiamo la programmazione di campionamenti da attuare in maniera puntuale risalendo i corsi d'acqua per andare a scovare i diversi scarichi illegali.

Il contratto di fiume diventa uno strumento necessario e indispensabile per promuovere la rigenerazione ambientale del bacino idrografico e, nel caso specifico, del fiume Entella. Ma da quanto tempo se ne parla? Oltre gli annunci, a quando la sua operatività? Desta, poi, preoccupazione l'incapacità di una certa politica di andare a definire un piano congruo per la depurazione efficace ed efficiente delle acque reflue. Delle diverse proposte messe sul tavolo nel corso degli anni ha prevalso il progetto che prevede maggior costi e maggior rischi andando anche a privare la città di Chiavari di un'area urbana fortemente strategica.

Come negli anni passati, saremo costretti a guardare all'Entella anche negli anni a venire come ad un corso d'acqua fortemente inquinato, in sfregio al doppio status di oasi faunistica e di sito di importanza comunitaria.



Commenti