Monitoraggio del passaggio delle biciclette - Chiavari, primavera 2021


Recentemente la città di Chiavari è stata insignita del prestigioso eco-label "Comuniciclabili" rilasciato dalla FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, quale riconoscimento dell'elevato grado di ciclabilità delle strade urbane. Sta finalmente prendendo forma una rete ciclabile - certamente migliorabile in alcuni tratti - che indubbiamente migliora la qualità di vita ampliando la fruibilità della città da parte degli abitanti e dei visitatori.

In collaborazione con Fiab Tigullio Vivinbici abbiamo effettuato martedì 1 giugno 2021 il periodico conteggio delle bici in due postazioni: al tradizionale punto di osservazione in Piazza Matteotti si è aggiunto un check-point in Piazza Sanfront.

Tra le 7,30 e 12,30 abbiamo contiamo in "Piazza delle Carrozze" il transito di 781 mezzi ecologici: schiacciante la prevalenza delle biciclette tradizionali, sono stati solo 9 i passaggi in monopattino elettrico  osservati. Dopo "l'invasione" mattutina in sella alle due ruote da parte di giovani e giovanissimi - oltre 50 studenti (tra questi una sola studentessa) - diretti ai poli scolastici "Ilaria Alpi" e "Della Torre", il panorama visivo cittadino è mutato in favore del ciclista urbano tradizionale chiavarese di mezza età e/o anziano facendo prevalere la componente femminile (60%) fino alle 9,30.

Sono, invece, 195 i passaggi monitorati in Piazza Sanfront nel presidio allestito dalle 7,30 alle 10,30, con il 63% degli utenti stradali non motorizzati - con una lieve prevalenza del genere maschile - direzionati verso il centro cittadino. 

Relativamente poche sono state le infrazioni da noi rilevate imputabili all'utilizzo indisciplinato del mezzo ecologico: una guida con cellulare e quattro contromano, nonché dieci violazioni al divieto di transito in Via Martiri della Liberazione (dalle ore 8 alle ore 10 è consentito il passaggio in concomitanza con il carico e lo scarico delle merci). Nel complesso abbiamo potuto rilevare una convivenza pacifica tra pedoni, ciclisti e automobilisti

Commenti