La cura dell'ambiente nelle mani dei più giovani


Anche quest'anno le ragazze e i ragazzi che frequentano il Centro Estivo dell'Isola Blu di Lavagna dedicano una piccola e significativa parte del loro tempo - riservato allo svago, al divertimento, allo stare insieme - alla pulizia di un tratto di spiaggia libera. 

Il triste bottino comprende sempre un numero veramente spaventoso di "cicche", ovvero i mozziconi di sigaretta dispersi negli ambienti naturali, soprattutto nelle spiagge, nei prati, nelle aiuole, in prossimità di semafori: segno di incuria e di maleducazione, ma non solo! Sono circa 14 miliardi, in Italia, le sigarette non smaltite correttamente!

Se la sigaretta (senza filtro) impiega tra i sei mesi e i due anni per decomporsi, il filtro ne impiega mediamente dieci. Quello che in pochi sanno è che il filtro non è composto di cellulosa innocua, bensì di acetato di cellulosa, leggi plastica che finisce - insieme a circa quattromila sostanze chimiche, molte di queste tossiche e cancerogene - nell'ambiente. Finire nell'ambiente significa che invadono corsi d'acqua, coste e spiagge per inserirsi nella catena alimentare e, quindi, nei nostri piatti e nei nostri organismi ...

Commenti