Ulivi che cadono


Da circa due anni il nostro circolo si è preso l'impegno di rigenerare l'area verde sita in salita Via Pianello a Chiavari e che si estende per circa 5000 metri quadrati. 

Si tratta di un'area abbandonata - a dir poco - da due decenni come ci raccontano gli anziani del posto. Abbiamo dedicato diversi post pubblicati sul nostro blog per raccontare l'avanzamento dei lavori: il taglio preliminare dei rovi, il dissodamento del terreno, una bonifica parziale del sito dalle macerie interrate (in passato l'area è stata evidentemente utilizzata quale discarica di materiale edile inerte), lo sfalcio periodico dell'erba, il monitoraggio dei muri a secco. 

Un ulteriore obiettivo è dato dal ripristino graduale dell'uliveto e, conseguentemente, del paesaggio che fa da cornice al quartiere che ospita circa 400 cittadine e cittadini. Purtroppo, i venti forti dei giorni scorsi hanno fatto precipitare al suolo un ulivo secolare, come se ne trovano diversi nell'area caduti negli anni passati. 

I terreni abbandonati, sia pubblici sia privati, rappresentano uno sfregio alla bellezza dei paesaggi mediterranei, alla cultura locale, alla memoria collettiva.

Commenti