Nuovo paesaggio, nuova vita!


Due anni fa abbiamo iniziato i lavori di pulizia di un ampio terreno sito in una zona semicentrale di Chiavari e abbandonato da oltre vent'anni. Ci troviamo alle spalle dell'Istituto Maria Luigia, ovvero nel quartiere S. Chiara e Fornace: si tratta di quello che un tempo fu un oliveto rigoglioso che comprendeva l'intera collina. Al momento l'area di interesse si estende su una superficie di circa 5000 metri quadrati.

Abbiamo trovato una decina di alberi schiantati per terra e ricoperti fittamente di rovi ed edera cosa che ha reso difficoltoso avanzare nel lavori. Una volta liberato il terreno dalle "razze" è stato necessario adottare una potatura estrema data l'altezza spropositata degli ulivi. A distanza di qualche mese vi sono i primi getti e tra un paio d'anni gli ulivi avranno ricostruito le chiome.

Il lavoro è ancora lungo e c'è ancora tanto da fare: procediamo piana per piana, ma già è palpabile la differenza rispetto all'aspetto desolato dato da decenni di abbandono. Al momento hanno collaborato una trentina di persone tra volontari del circolo, ragazzi in messa alla prova, amici di una azienda agricola e i ragazzi di PuliAmo i Sentieri.


Commenti