Beach-litter Chiavari 2023. I risultati.

 


Durante l'iniziativa di volontariato aziendale organizzato dalla Hi-Lex di Chiavari sabato 28 ottobre scorso per la pulizia della foce dell'Entella e di un tratto di spiaggia libera è stato allestito un laboratorio ad hoc al fine di censire le frazioni merceologiche raccolte.

L'indagine sul beach-litter ha evidenziato nell'area di indagine dell'ampiezza di 12 metri quadrati la presenza di 304 rifiuti, ovvero 25 ogni metro quadrato. Nel 95,7% dei casi si tratta di materiali in plastica/polimeri artificiali (frammenti di plastica, polistirolo, tappi, bicchieri e bottiglie, gomma), mentre il restante 4,3% comprende suole di scarpe, mozziconi di sigarette, ami e lenze da pesca.

Nelle immediate adiacenze del sito indagato un solo volontario è riuscito a raccogliere 170 mozziconi di sigaretta e sono state rinvenute un iPhone, un pallone, una bombola del gas e, in mare - pertanto pericoloso per le imbarcazioni, un tubo di cinque metri di lunghezza.

Il beach-litter rappresenta una minaccia grave per l'ecosistema marino e per le coste del mediterraneo. In occasione della campagna nazionale Spiagge e Fondali Puliti ripeteremo l'indagine sotto forma di un laboratorio di citizen-science.

Commenti