In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2025 anche quest'anno il Comune di Chiavari ha aderito alla "gara" svolta a livello nazionale denominata "Giretto d'Italia".
Il "giretto" consiste nel monitorare i passaggi di biciclette nella fascia oraria 7 - 9 in appositi check-point. I volontari di Legambiente e della Fiab hanno allestito tre punti di osservazione in Piazza Matteotti, Piazzale della Franca e Piazza Sanfront al fine di rilevare i passaggi di biciclette, ovvero di quei mezzi ecologici che consentono la sostenibilità della mobilità in contesti urbani.
Complessivamente sono stati contati nei tre check-point allestiti 625 transiti in bicicletta: 370 in Piazza Matteotti, 136 in Piazza Sanfront e 119 in Piazzale della Franca.
Nei prossimi giorni andremo ad analizzare in maniera più dettagliata i dati rilevati - appartenenza di genere, fascia d'età, tipo di mezzo sostenibile (bicicletta "forza muscolare", e-bike, monopattino), presenza di "bimbi a bordo", ... - e conosceremo il piazzamento di Chiavari nella "classifica nazionale".

Commenti
Posta un commento